Il progetto si pone l’obiettivo di contribuire a migliorare la governance delle politiche per l’accoglienza e l’inclusione sociale dei cittadini di Paesi Terzi e dei richiedenti e titolari di protezione internazionale, in termini di efficacia, efficienza e qualità dei servizi offerti, garantendo continuità con i precedenti progetti ” Meet 2 know ” e ” L’Italia sono anch’io “.  Finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione ha una durata di 18 mesi (da febbraio 2024), con il capofilato della Prefettura di Savona e il partenariato comprendente l’Università degli Studi di Genova, Fondazione L’Ancora, con sede in Varazze, e la nostra cooperativa.

Gli obiettivi generali riguardano:

  • lo sviluppo di un nuovo sistema di servizi integrati della rete, potenziando il ruolo del Consiglio Territoriale per l’immigrazione;
  • incrementare le capacità e le competenze degli operatori pubblici e privati impegnati nel sistema di accoglienza, attraverso moduli formativi effettuati dall’Università di Genova. Migliorare l’azione procedurale degli uffici prefettizi dell’area immigrazione, attraverso nuovi modelli di servizi per i cittadini e sportelli di mediazione interculturale.

Uno degli aspetti più innovativi del progetto è l’erogazione di tre moduli formativi di 24 ore ciascuno, curati dall’Ateneo ligure, nelle seguenti materie: “Geografia, politiche e storia delle migrazioni”, “Psicologia delle disabilità e psicologia di comunità”, “Etnopsichiatria”. Da aprile 2024, la formazione in modalità ibrida sarà aperta agli operatori degli enti pubblici e privati che operano nel settore dell’immigrazione e dell’accoglienza.
In corso il riconoscimento presso il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali.