ANZIANI

Agorà si occupa da molto tempo di servizi socio assistenziali, destinati, in particolare, a quelle persone di età che, per vari motivi, non sono in grado di soddisfare in modo autonomo le esigenze basilari della vita quotidiana, senza un aiuto qualificato.​ Strutture private residenziali, assistenza domiciliare, centri diurni sono i principali ambiti in cui è organizzato questo settore per la cura delle persone. Agorà gestisce anche il numero verde per l’assistenza domiciliare, accreditato dal Comune di Genova, e un’agenzia di intermediazione lavorativa Idea Lavoro, specializzata nelle professioni di cura.

E’ capofila del progetto regionale Registro Badanti e Babysitter.

ATTIVITA’ RESIDENZIALI

Residenze Protette: sono residenze socio-assistenziali di “ospitalità permanente”, destinate ad ospiti autosufficienti o parzialmente non autosufficienti, per i quali non sia possibile attivare un programma di assistenza domiciliare integrato (A.D.I.), che non necessitino delle cure e prestazioni sanitarie tipiche delle residenze sanitarie assistenziali (R.S.A.). Offre un sufficiente livello di assistenza sanitaria (infermieristica e riabilitativa) integrato a un livello medio di assistenza tutelare ed alberghiera.

RSA (Residenze sanitarie assistenziali): sono strutture socio-sanitarie dedicate ad anziani non autosufficienti, che necessitano di assistenza medica, infermieristica o riabilitativa, generica o specializzata.

Comunità Alloggio servizio residenziale per anziani autosufficienti: connotato dall’ambiente familiare e dalla facilità di stimolare legami tra ospiti e territorio.

Residenze Sociali: sono residenze dedicate a persone anziane autosufficienti con progetti di vita indipendente che prevedono anche un supporto alla gestione della vita quotidiana da parte di una figura di “custode sociale”.

ATTIVITA’ DIURNA

Centri diurni: sono strutture che svolgono attività semiresidenziali per la persona anziana (di solito affetta da patologie neurodegenerative), utile a stimolare le potenzialità residue e a garantire alla persona anziana la permanenza al proprio domicilio, supportando anche la famiglia con alcune ore di sollievo, nelle quali la persona anziana partecipa alle attività del centro.

SERVIZI DOMICILIARI PER LA FAMIGLIA

Assistenza domiciliare: il servizio prevede operatori ed assistenti che svolgono funzioni di supporto, cura, accompagnamento per anziani parzialmente o totalmente autosufficienti.
Oltre all’accudimento e alle attività di sostegno, gli obiettivi del servizio riguardano la possibilità per gli anziani di utilizzare al meglio le loro potenzialità, competenze e abilità, in un’ottica di relazione con il territorio, con i coetanei e con i servizi sociali a loro rivolti.

Custodi Sociali: la Regione Liguria dal 2004 ha messo a punto il programma “Emergenza Anziani” per contrastare gli effetti dannosi delle emergenze climatiche sulla popolazione anziana, con particolare riguardo al periodo estivo e alle situazioni maggiore fragilità.

Agorà coordina le azioni di associazioni e cooperative diffuse sul territorio regionale per la gestione di un piano integrato rivolto alla popolazione anziana, anche attraverso l’istituzione di un call center; un servizio di custodi sociali che garantiscono un costante monitoraggio di circa 2000 anziani all’anno, segnalati dai Servizi sociali, con l’obiettivo di prevenire eventuali disagi e difficoltà provocati dal clima. Questo sistema consente di stabilire un ponte tra esigenze individuali e l’insieme delle opportunità, supportando la persona in caso di intervento e attivazione di un servizio.

Servizio Badanti: ogni mese, dal 2012, circa 100 famiglie genovesi e liguri si rivolgono alla nostra filiale di Idea Agenzia per il Lavoro (vedi la pagina dedicata all’Agenzia), specializzata nell’ambito dell’applicazione del CCNL di Colf e Badanti.
L’Agenzia si occupa in particolare di:
● ricerca e selezione di personale domestico;
● gestione amministrativa e contrattuale (assunzione, calcolo cedolino paga, contributi, variazioni contrattuali, emissione CUD);
● counseling individuale e familiare.

Servizio Telesoccorso: si tratta di un servizio di teleassistenza, controllo, sostegno e soccorso attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, fatto da persone all’interno di una centrale operativa. A differenza di altri servizi simili, basati sulla tecnologia, il nostro servizio infatti si fonda su una centrale di ascolto, nella quale un operatore è sempre pronto ad attivare l’unità di soccorso o l’assistenza più opportuna, avvisando nel frattempo parenti e amici, secondo gli accordi. Un supporto tecnico è garantito fino alla fine dell’allarme. Il meccanismo di attivazione è di per sé semplice: da una semplice pressione sul pulsante di un telecomando da tenere sempre vicino all’assistito attiva un segnale che raggiunge in pochi istanti la centrale operativa.

Dimissioni Protette: Agorà, dal 2012, è ente gestore del progetto “Meglio a Casa” volto ad offrire 30 giorni di assistenza familiare gratuita ai pazienti in dimissione dagli ospedali dell’Asl3 genovese, (ex Codice d’argento). Il servizio è svolto grazie ai finanziamenti che Regione Liguria stanzia ogni anno ed il Comune di Genova amministra.

A SUPPORTO DI TUTTE LE NOSTRE ATTIVITÀ È ATTIVO IL CALL CENTER DI ORIENTAMENTO AI SERVIZI CHE RISPONDE TUTTI I GIORNI DALLE 8 ALLE 20 AL NUMERO VERDE 800.911.123, PER RICEVERE INFORMAZIONI E NON SOLO IN MERITO ALLE ATTIVITÀ E AI SERVIZI CHE METTIAMO A DISPOSIZIONE DELLE PERSONE ANZIANI E DELLE LORO FAMIGLIE.

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