PRIMA INFANZIA

Si tratta di servizi socioeducativi che Agorà gestisce da molti anni, in convenzione o affidamento da parte di enti pubblici o privati, per la formazione dei “piccoli ospiti”, assicurando loro educazione, cura e socializzazione con i pari, nella prospettiva di un benessere psico-fisico e un conseguente sviluppo cognitivo. Fondamentale anche il lavoro sulla genitorialità per accompagnare gli adulti con professionisti di settore in questo percorso di crescita dei bambini.

In particolare, Agorà si occupa della gestione di Nidi comunali e interaziendali, oltre a Centri per Bambini e Bambine.

NIDI E SCUOLE D’INFANZIA

I servizi di asilo nido sono una tradizione per Agorà.

Oggi Agorà gestisce gli asili nido interaziendali: La Trottola per l’Ospedale San Martino di Genova, Il Coniglio Blu per E.O.Galliera-Regione Liguria e “Fedele e Fiammetta” del Comando Legione Carabinieri Liguria.

Fino a settembre 2019, Agorà ha gestito anche La trottola dei colori e La mimosa dei Bimbi per i comuni di Bogliasco e Pieve. Trottola e Coniglio blu sono accreditati da Regione Liguria e Convenzionati con il Comune di Genova.

Tutti i nidi gestiti nel 2019 sono stati ricompresi con altrettanti progetti nel Manuale delle eccellenze pedagogiche in Liguria “Nididellaliguria” (luglio 2020), a cura della Regione Liguria.

CENTRI BAMBINI E BAMBINE

Il Centro svolge attività di accudimento, gioco e sostegno per bimbi da 16 mesi. Agorà è coinvolta nel lavoro dei Centri presenti a Genova Ponente e presso il quartiere Diamante, per il supporto alle famiglie di Begato, in Valpolcevera a Genova.

CENTRI ESTIVI

Nel 2019 – oltre alle iniziative estive già comprese in convenzioni annuali (Celle) sono stati realizzati il Centro Estivo aziendale per l’azienda LEONARDO SpA a Genova, il Centro estivo di Rapallo e di Sori. Inoltre, Agorà è stata coinvolta nei Centri estivi Nidi e Scuola Infanzia del Comune di Genova: in fascia pomeridiana dalle 13,30 alle 16,30 con possibilità di posticipo per i Nidi; per l’intera giornata intera per le scuole d’Infanzia, con possibilità di posticipo. Capofila per i Municipi Bassa e Media Valbisagno e in rete con altri enti di terzo settore nei Municipi Medio Ponente e Ponente.

SCARICA BROCHURE