RATING DI LEGALITÀ

L’11 ottobre 2023 l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha rinnovato ad Agorà il suo rating di legalità per i prossimi 2 anni, con l’attribuzione di 2 stelle ++, ai sensi dell’art. 8 Regolamento Autorità con Delibera n. 24975 del 14.11.2012 – procedimento RT 4873 del 11.10.2023)
Agorà è stata la prima cooperativa sociale in Liguria ad ottenerlo; questo rinnovo certifica ancora una volta l’attenzione all’etica di impresa. Il rating di legalità, infatti, è uno strumento innovativo e premiale, per riconoscere le imprese italiane che operano secondo i principi di legalità, trasparenza e responsabilità sociale.

Il Rating di legalità, nato nel 2012 in Italia in attuazione della legge di conversione del decreto legge 24 marzo 2012, n. 29, Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), è uno strumento volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un giudizio sul rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, sul grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business. Del rating attribuito si tiene conto in sede di concessione di finanziamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni, nonché in sede di accesso al credito bancario, secondo le modalità stabilite con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze e del Ministro dello sviluppo economici.