FAMIGLIA

Iservizi sono rivolti a bambini e famiglie in situazioni di vulnerabilità, fondamentali nel lavoro di cura e protezione dell’infanzia e dell’adolescenza, in termini di salute e sicurezza, prevenzione di situazioni a rischio, promozione di condizioni idonee alla crescita, allo sviluppo psico-cognitivo e ai diritti dei bambini. Si lavora anche sull’empowerment della famiglia nel suo insieme e sulla genitorialità ovvero sul riconoscimento, la valorizzazione e l’attivazione di risorse – che siano personali, familiari o derivanti dal contesto – che diano la possibilità ai genitori di rispondere positivamente ai bisogni di crescita dei minori

Per i giovani e gli adulti, esiste anche un servizio di sostegno, di orientamento al lavoro e di consulenza con sportelli attivi in tutta la città di Genova (SAI)

PRIMA INFANZIA 0/6 ANNI

Nidi d’infanzia: da molti anni Agorà gestisce gli asili nido interaziendali “La Trottola” per l’Ospedale San Martino di Genova, “Il Coniglio Blu “per l’Ospedale Galliera di Genova e più recentemente il nido “Fedele e Fiammetta” del Comando Legione Carabinieri Liguria.
Queste strutture prevedono che una quota parte dei posti disponibili sia destinata al territorio e quindi alle famiglie, che, pur non facendo parte di dette organizzazioni, possono essere interessate ad iscrivere i figli.

CENTRI ESTIVI (PRIMA INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA)

Oltre alle attività in convenzione con i Comuni, Agorà gestisce i Centri Estivi aziendale per LEONARDO SpA e CRAL Ansaldo a Genova.

SERVIZI SOCIOEDUCATIVI PER MINORI

Educatori: per il target adolescenza, Agorà è in grado di fornire educatori per assistenza scolastica e sviluppo autonomie dei ragazzi.

Servizi individuali (SI): servizi di sostegno alle fragilità dei bambini e ragazzi nella didattica, negli aspetti comportamentali, nelle malattie temporanee o patologie, disabilità, sostegno educativo; per sollevare le famiglie dalla fatica della cura di persone bisognose, per aiutarle nella gestione di conflitti e crisi o sostegno alla genitorialità; nei casi di presenza di disabilità per la socializzazione, l’accompagnamento e il sostegno all’autonomia. La Cooperativa Agorà risponde ai bisogni individuali offrendo un servizio privato alle persone che ne facciano richiesta con professionisti e azioni specifiche di supporto, definite insieme ai clienti.

SERVIZI DI ASSISTENZA

Numero Verde gratuito per assistenza anziani e disabili: 800 911 123

Ricerca selezione e gestione di Baby-sitter e di assistenti familiari: Agorà è Partner e membro del Consiglio di Amministrazione di Idea Agenzia per il Lavoro (www.ideaagenziaperillavoro.it), un consorzio di cooperative sociali con oggetto esclusivo lo svolgimento di servizi di incontro domanda/offerta di lavoro.
Su richiesta delle famiglie, può accompagnarle nella ricerca di Baby-sitter e di assistenti familiari (badanti) e garantire la gestione amministrativa e contrattuale dei lavoratori (assunzione, calcolo cedolino paga, contributi, variazioni contrattuali, emissione CU).
Per Regione Liguria, infatti, Agorà ha sviluppato assieme ad altri soggetti il Registro Regionale delle Badanti e delle Babysitter.

Formazione e selezione: Gestione amministrativa e contrattuale (assunzione, calcolo cedolino paga, contributi, variazioni contrattuali, emissione CU).

Dimissioni protette: Agorà, dal 2012, è ente gestore del progetto “Meglio a Casa” volto ad offrire 30 giorni di assistenza familiare gratuita ai pazienti in dimissione dagli ospedali dell’Asl3 genovese, (ex Codice d’argento). Il servizio è svolto grazie ai finanziamenti che Regione Liguria stanzia ogni anno ed il Comune di Genova amministra.

Telesoccorso e telecompagnia: servizio di teleassistenza, controllo, sostegno e soccorso attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. A differenza di altri servizi simili, basati esclusivamente sulla tecnologia, il nostro servizio si fonda su una centrale di ascolto, nella quale un operatore oltre ad essere sempre pronto ad attivare l’unità di soccorso o l’assistenza più opportuna, avvisando nel frattempo parenti e amici, secondo gli accordi, procede settimanalmente a chiamare gli assistiti per monitorarne il grado di salute psico fisica. Un supporto tecnico è garantito fino alla fine dell’allarme. Il meccanismo di attivazione è di per sé semplice: premendo un pulsante di un telecomando-da tenere sempre vicino all’assistito-si attiva un segnale, che raggiunge in pochi istanti la centrale operativa e garantisce il soccorso.

La Residenza Protetta Zunino di Tiglieto: è una residenza socio-assistenziale di “ospitalità permanente”, destinata ad ospiti autosufficienti o parzialmente non autosufficienti, per i quali non sia possibile attivare un programma di assistenza domiciliare integrato (A.D.I.) e che non necessitino delle cure e prestazioni sanitarie tipiche delle residenze sanitarie assistenziali (R.S.A.). Offre un sufficiente livello di assistenza sanitaria (infermieristica e riabilitativa) integrato a un livello medio di assistenza tutelare ed alberghiera.

SERVIZI DI COUNSELLING INDIVIDUALE E FAMILIARE

Il personale specializzato Agorà è a disposizione della famiglia per favorire dinamiche di benessere nei rapporti adulto-adulto, adulto-bambino per le attività di supporto alla genitorialità.
Durante la primavera 2020 per il COVID19, abbiamo lanciato un servizio speciale di sostegno alla FAMIGLIA.

SERVIZI PER IL TEMPO LIBERO

Agorà, oltre a fornire servizi assistenziali, si occupa di attività per il tempo libero, per quanto riguarda la ristorazione e le feste di compleanno, assieme alla Cooperativa Proges.

La Locanda degli Adorno, Vico degli Adorno 50R – momenti dedicati: la Locanda degli Adorno di Vico degli Adorno 50r a Genova è un ristorante tipico che si trova a due passi da Piazza dell’Annunziata e dal Porto Antico. È un locale accogliente e capace di offrire una buona cucina a prezzi contenuti.
La Locanda offre piatti della tradizione ligure per ricordare le vecchie trattorie di una volta, attente alla qualità e alla storia. Il menù varia ogni giorno perché i prodotti utilizzati sono sempre freschi e provenienti dal territorio. E’ un progetto di rigenerazione per il Ghetto, zona dal forte valore simbolico in termini di rinascita: nel ‘500 ospitò gli Ebrei che scappavano dall’Inquisizione spagnola, ma i cancelli che lo dividevano dal resto della città sparirono ben presto, perché i Genovesi si dimostrarono accoglienti e li integrarono nel tessuto cittadino.

Bar Boteghin di Piazza De Marini – momenti dedicati: Il Boteghin, già bar De Marini, è un caratteristico bar dotato di sala al piano, sala superiore e un ampio spazio tavoli nella tranquilla piazza De Marini situata a 30 mt da palazzo San Giorgio e il Porto Antico. È un locale accogliente e capace di offrire apericena, buffet e servizi di caffetteria e tavola calda a prezzi contenuti.

Al Chiostro e Al Chiostro Guesthouse: gestione di appartamenti vacanza e spazi per convegni, feste, ricevimenti.

Agorà gestisce la struttura del 3° Chiostro di S.M. di Castello in centro a Genova a 5 minuti a piedi dal Porto Antico. E’ uno spazio polifunzionale dall’architettura medioevale ristrutturato che comprende al piano terra nel chiostro: 5 aule autorizzate alla formazione, terrazze e spazi destinati a servizi (cucina, aree ricreative, servizi igienici, ecc.) e ai piani soprastanti 12 appartamenti attrezzati di differenti metrature alcuni adibiti all’ospitalità di studenti universitari fuori sede ed altri ad uso turistico.

SCARICA BROCHURE