CHI SIAMO

Dal 1995 il Consorzio Agorà si occupa di servizi alla persona, al fianco delle famiglie e delle imprese. 20 anni di storia, di competenza e di serietà oggi crescono ed evolvono:

AGORÁ DIVENTA UNA GRANDE COOPERATIVA

per affrontare nuove sfide

COSA FACCIAMO

La Cooperativa Agorà lavora per far crescere il territorio in cui è presente, valorizzandone le caratteristiche. Opera per una comunità inclusiva, solidale e accogliente e sostiene l’integrazione delle risorse per accrescere le opportunità per i cittadini. Si impegna attivamente affinchè i soggetti pubblici e privati, le persone singole e quelle associate possano collaborare ed essere partner per il benessere di tutti. Promuove progetti di crescita e valorizzazione, solidarietà ed accoglienza per un territorio integrato e ricco di opportunità. L’impegno prioritario è essere soggetto attivo di governance locale, promuovendo l’integrazione sul territorio di soggetti pubblici e privati, collettivi e individuali negli ambiti di competenza.

GLI OBIETTIVI GENERALI SONO:

  • centrare l’attenzione alla qualità dei servizi resi e al soddisfacimento del destinatario
  • promuovere la forma di lavoro sociale come valore di impegno, opportunità e occasione di vita

I campi di interesse della Cooperativa Agorà sono i servizi socio educativi (educativi e sociali), socio sanitari, assistenziali, di animazione, ricreativi, di inclusione sociale e lavorativa, di accoglienza e di turismo sociale.

DOVE LAVORIAMO

La Cooperativa Agorà svolge la sua attività prevalentemente sul territorio di Genova e della sua provincia, direttamente o in partnership con altre organizzazioni sociali, con un’offerta professionale, continuativa e qualitativa elevata, allo scopo di facilitare percorsi di solidarietà, accoglienza ed integrazione nelle comunità locali.

A CHI CI RIVOLGIAMO

La Cooperativa Agorà opera all’interno di un sistema di relazioni che coinvolge molteplici soggetti ed interessi.

INTERLOCUTORI INTERNI:

tutti i soggetti che lavorano a vari livelli all’interno della Cooperativa (soci lavoratori, volontari, lavoratori, dipendenti, volontari del servizio civile, stagisti/tirocinanti).

INTERLOCUTORI ESTERNI:

istituzioni e finanziatori (Comuni, Regioni, Province, Città Metropolitane, Distretti scolastici, ASL, Università, Enti di formazione, Aziende Pubbliche e Private), fruitori (prima infanzia, anziani, minori, giovani adulti, adulti, disoccupati, migranti, disabili, categorie svantaggiate, famiglie) altri (Stato, Ministeri, Chiesa, Istituzioni religiose, associazioni, enti locali, banche, assicurazioni, media, sindacati, insegnanti, assistenti sociali, medici, farmacisti).

COME SIAMO STRUTTURATI

La Cooperativa Agorà ha un modello gestionale che prevede i seguenti organi:

Presidenza

Assemblea dei Soci
Consiglio di Amministrazione
Direzione Generale

La gestione ordinaria della Cooperativa prevede 3 livelli di responsabilità:

Responsabili di Area: definiscono con la Direzione Generale gli obiettivi da perseguire, collaborano con il Responsabile Gestione Qualità per gli aspetti connessi alla qualità dei servizi; collaborano con la Direzione Sviluppo e Marketing alla progettazione di nuovi servizi, individuandone le fasi esecutive; rispondono alla Direzione Generale per la produttività/efficienza della propria Area; sovrintendono all’organizzazione dei servizi svolti nell’Area, attraverso disposizioni e informazioni fornite dai Coordinatori; sono, dunque, responsabili del processo di erogazione dei servizi svolti nell’Area. Sono 8 dirigenti.

– Coordinatori di servizio: coordinano la gestione operativa del servizio; provvedono alla gestione del personale incaricato all’esecuzione del servizio; svolgono la funzione di raccordo e comunicazione bi-direzionale tra operatori e responsabili. Sono 33.

– Operatori: svolgono le attività ordinarie della struttura e/o del servizio e gestiscono il rapporto diretto con il cliente fruitore.

Accanto a questi, esistono i servizi generali della Cooperativa, ovvero le funzioni trasversali o di staff, che suppportano il funzionamento della struttura complessiva:

  • Segreteria Generale e di Direzione
  • Ufficio Amministrativo
  • Ufficio Comunicazione
  • Ufficio Formazione
  • Ufficio Gestione Azioni Finanziate
  • Ufficio del Personale
  • Ufficio Progettazione
  • Ufficio Qualità, Prevenzione e Protezione Lavoratori, HACCP
  • Ufficio Selezione
  • Ufficio Stampa

IL NOSTRO CODICE ETICO

Il Codice Etico è il documento che sancisce i principi generali ai quali il personale è tenuto ad attenersi nei rapporti della Coopertiva; prescrive regole specifiche di comportamento da considerarsi vincolanti, in aggiunta a quanto previsto a livello normativo dal Codice Civile e dalle leggi speciali vigenti in materia di lavoro, amministrative e penali.  La Cooperativa Agorà ha come principio imprescindibile il rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti; il Codice costituisce anche un elemento essenziale del sistema di controllo preventivo, adottato al fine della prevenzione dei reati, che possono essere commessi nello svolgimento delle attività oggetto del lavoro della Cooperativa, ed in particolare dei reati – previsti dal D.lgs. n. 231/2001, recante la disciplina in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.

I NOSTRI VALORI

La Cooperativa Agorà si impegna a creare e conservare un ambiente che offra protezione e accoglienza alle bambine ed ai bambini, promuovendo i valori fondanti dell’Organizzazione prevenendo lo sfruttamento e il maltrattamento minorile. La Cooperativa Agorà condanna ogni forma di maltrattamento e sfruttamento, sia all’interno che all’esterno della propria Impresa, agisce prontamente ogniqualvolta si dovesse presentare un caso di maltrattamento o di abuso, che sia esso provato, presunto, o tentato, all’interno della sfera di influenza della Cooperativa, lavora per aumentare la consapevolezza, incoraggiando la segnalazione di eventuali maltrattamenti e/o abusi, cercando di rendere una risposta pronta e determinata in caso di colpe ascrivibili a proprio personale e/o collaboratori, volontari etc. senza escludere misure come la sospensione, il licenziamento ed azioni legali.

IL NOSTRO MODELLO ORGANIZZATIVO

Agorà Soc. Coop. Sociale adotta un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni (anche anonime) riguardanti la Cooperativa, inviate da terzi o da interni.

Il processo è conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”).

Il processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 di Agorà Soc. Coop. Sociale.

ISCRIZIONI E ADESIONI

Agorà in data 31 luglio 2017 con decreto N. 3636 del registro affari di giunta, è stato iscritto nell’ elenco regionale organismi che perseguono scopi educativi e formativi nella rete dell’apprendimento permanente (DGR 450/2015).

Agorà è accreditato ed iscritto nell’elenco dei soggetti che erogano servizi per il lavoro in Liguria con deliberazione n° 687 del 03/08/2018.

  • Iscritto al Registro Imprese della CCIAA di Genova – Documento T 300593838 estratto dal Registro delle Imprese in data 20/12/2018
  • Iscritto all’Albo NAZIONALE Società Cooperative a MUTUALITA’ PREVALENTE – dal 14/03/2005 – codice A149233
  • Iscritto Registro Regionale del Terzo Settore da l. regionale 6/12/2012 n.42 – sezione cooperative sociali –  Sezione C -n° 12 (in attesa di variazione)
  • Inserito nell’elenco delle imprese con Rating di Legalità (ai sensi dell’art.8 Regolamento adottato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con Delibera n. 24975 del 14.11.2012–Procedimento RT4873 del 5.7.2017) con punteggio ** (stelle) ++ (il massimo è 3 stelle).
  • Aderisce al Consorzio Idea Agenzia per il Lavoro s.c.s. Aut. Min. Lavoro n. 13/I/0027850/03.03 del 27/11/07 con Filiale di GENOVA
  • Iscritto alla prima sezione del Registro nazionale degli Enti che svolgono attività a favore degli immigrati (art. 54 DPR 31/8/99 n. 394) con il numero A/158/2001/GE;
  • Iscritto alla seconda sezione del Registro nazionale degli enti che svolgono attività favore degli immigrati (art 54 DPR 31/8/99 N°394) così come modificato dal DPR n° 334 del 18/10/2004, con il numero C/184/2009/GE
  • Iscritto dal 2017 al Registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro – portale nazionale della Camera di Commercio ai sensi del comma 41 dell’art.1 della Legge 107/2015
  • Membro del Consiglio territoriale per l’immigrazione dell’ufficio territoriale del Governo di Genova ai sensi del Decreto Prefettizio n° 28247 Area IV del 23/06/2010.
  • Sottoscrittore della Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro promosso da Sodalitas con l’adesione del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali
  • Membro del Primo tavolo Europeo di concertazione sulla tratta “Eu Civil Society Platform against trafficking in human beings”.
  • Membro piattaforma nazionale anti tratta.
  • Membro del Forum Europeo delle Migrazioni (European Migration Forum);
  • Ha presentato domanda n. 976 del 20.4.2017 per adesione al Registro Regionale Imprese Socialmente Responsabili

IL NOSTRO IMPEGNO PER L’AMBIENTE

L’essere impresa socialmente responsabile impone alla Cooperativa Agorà di assumere comportamenti responsabili in ogni aspetto del proprio agire.
La sempre maggiore attenzione alle tematiche ambientali, che una realtà sociale come questa deve avere e la consapevolezza che anche attraverso semplici comportamenti responsabili è possibile ridurre i consumi impongono alla Cooperativa Agorà l’adozione di linee guida tese a razionalizzare ed ottimizzare i consumi legati alle attività ed ai servizi da noi gestiti, oltre ad utilizzare esclusivamente, in tutte le strutture, energia verde al 100% certificata da Power energia.