DISABILI

Iservizi offerti coincidono in parte con quelli relativi al nostro segmento per gli anziani di assistenza domiciliare; inoltre, Agorà gestisce comunità alloggio per psichiatrici e per malati di distrofia muscolare, ma anche servizi di accompagnamento per studenti universitari con disabilità.

ATTIVITA’ RESIDENZIALI

Comunità Alloggio sociale offre a disabili motori (fino ad un massimo di 9): un servizio residenziale che per le sue ridotte dimensioni, ha caratteristiche di tipo familiare e sviluppa un progetto di vita indipendente, seppur comunitaria.

Comunità alloggio psichiatrici (CAUP): offre un servizio di residenzialità a scopo riabilitativo, specifico per un’utenza femminile. Offre pacchetti riabilitativi, di 3 mesi in 3 mesi, rinnovabili, con lo scopo di supportare la donna sofferente in una graduale, ma intenso, percorso di reinserimento sociale nel rispetto delle singole fragilità e potenzialità. La CAUP offre sia prestazioni di tipo sanitario che prestazioni riabilitative, senza trascurare gli interventi psico relazionali atti a consolidare le abilità sociali necessarie per un buon rapporto di convivenza e di miglioramento della qualità di vita.

ATTIVITA’ DIURNA

Centri Sociali: sono centri che offrono attività diurne per adulti disabili con l’obiettivo di sviluppare le capacità dei propri ospiti attraverso laboratori ricreativi e di autofinanziamento come piccole mostre e mercatini di riciclo creativo.

Accompagnamenti universitari: Agorà supporta i disabili che frequentano le lezioni universitarie. In particolare, fornisce sia l’accompagnamento delle persone alla fruizione di lezioni ed esami sia il servizio di interpretariato LIS.

SERVIZI DOMICILIARI PER LA FAMIGLIA

Attività educative per disabili adulti e disabili minorenni: L’attività domiciliari educative sono rivolte specificatamente alle persone disabili, con particolare attenzione ai minorenni. Anche in questo caso, il servizio che mettiamo a disposizione vuole garantire quel supporto alla famiglia e alla persona disabile indispensabile per la permanenza nel proprio domicilio, garantendo un insieme di servizi che si integrano e si completano a vicenda, offrendo una risposta personalizzata al bisogno evidenziato.

Assistenza domiciliare: il servizio prevede operatori ed assistenti che svolgono funzioni di supporto, cura, accompagnamento per anziani parzialmente o totalmente autosufficienti.
Oltre all’accudimento e alle attività di sostegno, gli obiettivi del servizio riguardano la possibilità per gli anziani di utilizzare al meglio le loro potenzialità, competenze e abilità, in un’ottica di relazione con il territorio, con i coetanei e con i servizi sociali a loro rivolti.

Telesoccorso: Si tratta di un servizio di teleassistenza, controllo, sostegno e soccorso attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, fatto da persone all’interno di una centrale operativa. A differenza di altri servizi simili, basati sulla tecnologia, il nostro servizio infatti si fonda su una centrale di ascolto, nella quale un operatore è sempre pronto ad attivare l’unità di soccorso o l’assistenza più opportuna, avvisando nel frattempo parenti e amici, secondo gli accordi. Un supporto tecnico è garantito fino alla fine dell’allarme. Il meccanismo di attivazione è di per sé semplice: da una semplice pressione sul pulsante di un telecomando da tenere sempre vicino all’assistito attiva un segnale che raggiunge in pochi istanti la centrale operativa.

A SUPPORTO DI TUTTE LE NOSTRE ATTIVITÀ È ATTIVO TUTTI I GIORNI DALLE 8 ALLE 20, CALL CENTER DI ORIENTAMENTO AI SERVIZI CHE RISPONDE AL NUMERO VERDE 800.911.123 ATTRAVERSO IL QUALE È POSSIBILE RICEVERE INFORMAZIONI E NON SOLO IN MERITO ALLE ATTIVITÀ E AI SERVIZI CHE METTIAMO A DISPOSIZIONE DELLE PERSONE DISABILI E DELLE LORO FAMIGLIE.