BAMBINI

INTERVENTI EDUCATIVI DI SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA

Iservizi proposti riguardano la promozione del benessere dei bambini, attraverso interventi educativi per la famiglia e di sostegno alla scuola. La famiglia è al centro dei nostri interventi nel lavoro di prevenzione, inclusione e di squadra fra i professionisti coinvolti.

Agorà gestisce strutture destinate all’accoglienza dei minori come comunità residenziali e centri diurni, ma anche centri estivi (stagionali) e ludoteche.

CENTRI ESTIVI

Nel 2019 – oltre alle iniziative estive già comprese in convenzioni annuali (Celle) sono stati realizzati il Centro Estivo aziendale per l’azienda LEONARDO SpA a Genova, il Centro estivo di Rapallo e di Sori. Inoltre, Agorà è stata coinvolta nei Centri estivi Nidi e Scuola Infanzia del Comune di Genova: in fascia pomeridiana dalle 13,30 alle 16,30 con possibilità di posticipo per i Nidi; per l’intera giornata intera per le scuole d’Infanzia, con possibilità di posticipo. Capofila per i Municipi Bassa e Media Valbisagno e in rete con altri enti di terzo settore nei Municipi Medio Ponente e Ponente.

SERVIZI SOCIO EDUCATIVI PER MINORI

Centri Servizi per la Famiglia del Comune di Genova e Rapallo: i Centri Servizi per famiglia (CSF) realizzano le attività socioeducative diurne per minorenni nei Municipi genovesi e un servizio omologo viene svolto sul territorio di Rapallo, Pieve, Sori e Bogliasco. Fanno parte dei CSF strutture e servizi specifici, diversamente organizzati a seconda dei vari territori tra i quali: l’Area famiglia (con interventi di Educativa domiciliare ed esecuzione di Incontri Protetti); i Centri di Aggregazione; l’Educativa Territoriale e di Strada; i Centri Socio Educativi Diurni.

Agorà è capofila di reti di terzo settore in 4 Municipi (Ponente e Medio Ponente, Media Valbisagno e Medio Levante) e partecipa in rete al CSF del Municipio Centro Est con i servizi di Area Famiglia e al CSF della Valpolcevera con servizi di educativa territoriale e di strada. Agorà aderisce al Progetto Nazionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’inclusione e l’integrazione dei bambini Rom, Sinti Camminanti coordinato dall’Istituto degli Innocenti, al fine di favorire l’integrazione nelle scuole primarie e secondarie genovesi.
Il Centro Servizi Famiglie con UCST (Unità Cittadini Senza Territorio) del Comune di Genova è prevalentemente orientato al sostegno di famiglie di cittadini immigrati e non con situazione di residenza non stabile.

Area Famiglia – educativa familiare e incontri protetti: l’Educativa domiciliare prevede un appoggio educativo individuale per bambini e ragazzi in difficoltà e di sostegno alla genitorialità fragile, che si svolge presso il domicilio dei minori e in altri luoghi, su richiesta dei servizi sociali territoriali (ATS Ambiti Territoriali Sociali del Comune di Genova), gli Incontri Protetti operano in quanto mediazione educativa negli incontri tra minori e genitori di norma dietro richiesta degli ATS su mandato dell’Autorità Giudiziaria. Oltre ai servizi genovesi Agorà gestisce servizi socioeducativi di sostegno educativo a Rapallo, nei Comuni del Golfo Paradiso e a Recco.

Centri socio educativi diurni (CSED): sono strutture autorizzate al funzionamento organizzate in Centri diurni per bambini e ragazzi segnalati dai servizi sociali (ATS), che forniscono sostegno educativo individuale e di gruppo con educatori professionali, anche in funzione di prevenzione all’allontanamento dalla famiglia. Sono aperti giornalmente per tutto l’anno.

Centri di aggregazione (CA): i Centri di Aggregazione sono strutture autorizzate al funzionamento che propongono iniziative ludiche, educative e ricreative, aperte a tutti i bambini ed i ragazzi del territorio. I CA sono aperti giornalmente per tutto l’anno e si propongono come punto di riferimento ed aggregazione per i minorenni e in alcuni territori per i neomaggiorenni e i giovani.

STUDIOTECA, LUDOTECA E CAMPO SOLARE A CELLE LIGURE E SORI

In un sistema integrato di attività, Agorà gestisce iniziative ludiche, culturali, di sostegno scolastico e di animazione per i bambini e i ragazzi, in connessione con i servizi sociali, educativi, le scuole e le famiglie.

SERVIZI COMPLEMENTARI ALLA SCUOLA

Pre e post scuola, accompagnamento scolastico, sorveglianza scolastica.

SERVIZI SOCIO EDUCATIVI RESIDENZIALI PER MINORI

Comunità educativa di accoglienza con interventi ad integrazione socio sanitaria (CEAS): la Comunità Itaca opera per lo sviluppo dell’azione educativa con adolescenti femmine che, a seguito di situazioni di disagio del contesto familiare (o della sua assenza), hanno la necessità di soluzioni residenziali temporanee alternative alla famiglia. Lavora al contempo su due assi: da una parte sostiene educativamente la maturazione e l’autonomia degli ospiti e dall’altra opera direttamente e indirettamente ogni volta che è possibile con il contesto familiare di provenienza per sostenerlo e potenziarlo.

Comunità educativa territoriale (CET): “L’Isola di Arturo” e “Il Ponte esclamativo” sono strutture socio-educative, flessibili e dinamiche, che permettono l’integrazione tra sistema residenziale e sistema diurno, a seconda delle esigenze degli ospiti minorenni e dei relativi progetti educativi. Garantiscono percorsi di crescita per i minori e le loro famiglie, sostenendoli ed accompagnandoli al fine di restituire al minore un ambiente familiare riattivato nelle sue potenzialità e funzioni genitoriali.

SCARICA BROCHURE