Il Progetto “Verso un patto 2” nasce dall’idea di un folto partenariato del Terzo settore, capitanato da White Dove, di lavorare sui cosiddetti maltrattanti o autori di violenza, con il coinvolgimento di CIPM Liguria Aps, Agorà, ASCUR Coop soc, Il Biscione Coop soc, L’Aurora soc.coop.soc., MARIS Coop soc e Villaggio del Ragazzo.
Il progetto si prefigge di potenziare i centri per uomini maltrattanti nel territorio della Regione Liguria, attraverso l’implementazione della rete regionale di enti e operatori, nata a seguito dell’avviso pubblico emanato dalla Regione Liguria con DGR n. 516/2020; riunisce i soggetti che, a diverso titolo e con differente know how, contribuiscono al contrasto del preoccupante fenomeno della violenza di genere, nell’ottica del lavoro con l’uomo autore di violenza. I partner di progetto hanno competenze diverse, per coprire i numerosi ambiti del contrasto alla violenza e del lavoro con i maltrattanti, anche in carcere, con i figli, e con giovani in traiettorie di azioni preventive dedicate.
L’occhio dell’uomo sul problema della violenza di genere è ancora un tema in fieri nel nostro Paese, per cui l’iniziativa ha l’obiettivo di proporre all’opinione pubblica una riflessione culturale, che vada nella direzione di un maggiore coinvolgimento maschile nel processo di contrasto alla violenza e di una loro responsabilizzazione, anche rispetto alla prevenzione.
Le azioni progettuale sono così declinate:
- Focus Group tra Centri Antiviolenza (CAV) e Centri per Autori (CUAV)
- Valutazione del rischio nel lavoro con gli autori
- Condivisione della scheda raccolta dati
- Attivazione di un Osservatorio di raccolta dati
- Valutazione efficacia percorsi di trattamento
- Formazione
- Comunicazione
Agorà, in particolare, si occupa della parte di comunicazione del progetto, per redigere un monitoraggio sulle principali campagne esistenti contro la violenza sulle donne dal punto di vista maschile e sviluppare una microcampagna on line sul tema.
Il Progetto è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità – AVVISO PUBBLICO PER GLI INTERVENTI PREVISTI ALL’ART. 26-BIS DEL DECRETO LEGGE N. 104 DEL 2020 VOLTI ALLA PROMOZIONE E AL RECUPERO DEGLI UOMINI AUTORI DI VIOLENZA – ANNUALITÀ 2020.