Il progetto StartTappe, nato tre anni fa allo scopo di favorire l’inclusione lavorativa a Genova, compie un ulteriore passo avanti con l’apertura del Centro di Prossimità presso la Biblioteca civica Berio, al 6° piano, in Via del Seminario 16, a Genova. Il Centro di Prossimità Berio offrirà servizi di orientamento professionale, supporto nella redazione del CV, preparazione ai colloqui e accesso a una rete di aziende in cerca di nuove risorse.
Con la Berio si attiva un punto di riferimento specificamente dedicato a studenti universitari, neo-diplomati e laureandi, che potranno trovare supporto nella ricerca di un’occupazione regolare, durante gli studi o al termine del loro percorso formativo.
All’inaugurazione hanno preso parte l’assessore alla cultura Lorenza Rosso, l’assessore alle politiche sociali Enrico Costa e il sindaco facente funzione Pietro Picciocchi con stampa, colleghi e personale del Comune di Genova.
A differenza degli altri sei Centri di Prossimità già attivi in città, che sono rivolti a tutta la cittadinanza, quello della Biblioteca civica Berio ha l’obiettivo di affiancare i giovani in un momento cruciale del loro percorso di crescita di vita e professionale, in un luogo comodo e già frequentato degli studenti stessi.
L’iniziativa è parte del più ampio impegno del Comune di Genova, del Capofila Agorà Coop e dei partner di Start Tappe nel facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, promuovendo condizioni di occupazione regolare e dignitosa per i cittadini residenti o domiciliati nella nostra città.
Gli orari di apertura sono:
- lunedì e mercoledì dalle 10:00 alle 18:00
- e venerdì dalle 14:00 alle 18:00