Agorà organizza assieme alla Cooperativa sociale di Mignanego e a Save the woman la staffetta virtuale del 25 novembre 2020 dal titolo “Futuri possibili: un mondo senza violenza di genere” con 18 relatori da 5 città per unire le forze nel contrasto alla violenza sulle donne.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne, dalle ore 16 sei centri antiviolenza della Liguria uniscono le loro voci in una maratona “made in Liguria”, da Imperia a La Spezia, passando per Chiavari, Genova e Savona, per far emergere il lavoro che organizzazioni pubbliche e private stanno portando avanti sul tema.

L’ evento coinvolgerà: cooperativa Il Biscione, cooperativa MARIS con il Centro Antiviolenza Irene, S.S.D. Consultorio ASL4, Gruppo CIF Telefono Donna e Centro d’Ascolto (TDCA) APS, Il Telefono Donna e il Comune di La Spezia, la Cooperativa Mondo Aperto, Consorzio Sociale Savonese per il Distretto Sociosanitario N° 7 Savonese, Telefono Donna OdV -Centro Antiviolenza della Provincia di Savona, Centro Antiviolenza Artemisia Gentileschi Aps,  Centro Antiviolenza ISV (Insieme Senza Violenza) e Associazione S.I.A.M.A. (Siamo insieme per auto-mutuo aiuto) e le forze dell’ordine, con la moderazione della giornalista Valentina Bocchino e della comunicatrice Alessandra Grasso.

Per Agorà interviene Manuel Sericano.

Gli argomenti trattati in questa maratona “made in Liguria” sono: gli aspetti culturali in cui nasce la violenza contro le donne, la prevenzione, il lavoro con i maltrattanti, le comunità sostenibili, la violenza assistita, l’attuazione della convenzione di Istanbul, alcune testimonianze di donne assistite dai centri, il gruppo come risorsa per superare il trauma e il chatbot #Nonpossoparlare.

Per l’evento sono stati coinvolti alcuni ragazzi del Servizio Civile Universale per realizzare una sintesi grafica sui loro pensieri inerenti al tema, che doneranno all’Assessore regionale alle Pari Opportunità, Simonetta Ferro. Ci sarà lo spazio anche per alcune frasi inviate agli organizzatori da studenti dell’Istituto Primo Levi di Ronco Scrivia e l’Istituto Professionale Gaslini-Meucci di Genova.

Futuri_possibili_com1 

Per registrarsi:

www.eventbrite.it/e/biglietti-futuri-possibili-un-mondo-senza-violenza-di-genere-129994500049?fbclid=IwAR38ZFTvzok9req5PLV-Cgv6tVTsvV-G6wRV21fnnOSmrXa1m7UuHVFJnho