L’europarlamentare Benifei in visita allo ZENIT, CEP di Prà-Genova ha raccontato l’Unione europea ai ragazzi/e del centro di aggregazione per il Progetto SPGs. Tante domande su Intelligenza artificiale e futuro dei giovani.
L’onorevole Brando Benifei chiude il ciclo di incontri dei rappresentanti liguri al Parlamento Europeo in visita al centro di aggregazione ZENIT del CEP di Genova-Prà. Agorà coop lo ha invitato assieme ai colleghi Tiziana Beghin e Marco Campomenosi, per dialogare con i ragazzi e le ragazze del posto.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Sustainable Participation Goals”, che ha come focus l’idea di avvicinare ragazzi e ragazze dai 17 ai 25 anni, provenienti da diversi Paesi UE, all’Unione Europea, per promuoverne la conoscenza e il funzionamento, assieme all’Agenda 2030. In previsione delle elezioni di giungo 2024, 250 giovani da 5 Paesi, scelti in condizioni di minor opportunità o discriminazione, sono protagonisti di un bellissimo percorso di conoscenza dell’Unione Europea, assieme a 15 educatori. Il progetto ha una durata di due anni e coinvolge 5 partner europei: Conversas Associação Internacional, Lisbona -Portogallo; Nordic Diaspora Forum, Stoccolma – Svezia; Polylogos Association, Cluj-Napoca – Romania; Théâtre de l’Opprimé, Parigi – Francia; The European Network for the Transfer and Exploitation of EU Project Results, Graz – Austria. In coerenza con l’European Youth Strategy, l’idea è quella di proporre parallelamente ai partecipanti un percorso di riconoscimento di nuove competenze chiave, di valorizzazione personale e di gruppo e, soprattutto, prevedere scambi tra coetanei che s’interrogano sul loro futuro.
Il centro ZENIT si trova all’interno della biblioteca “Firpo” ed è un luogo di aggregazione dove i ragazzi si possono conoscere e passare del tempo prezioso insieme, fare i compiti e partecipare ad attività gestite dagli educatori.
Brando Benifei ha già visitato lo Zenit e ha incontrato a Bruxelles una delegazione di educatori in formazione per questo progetto.
E’ stato eletto al Parlamento Europeo per la prima volta nel 2014 nella circoscrizione Nord-Occidentale. Nel febbraio 2017, è stato relatore della proposta di risoluzione del Parlamento Europeo sull’inclusione dei rifugiati nel mercato del lavoro. Nell’aprile 2019, in vista delle elezioni europee del 26 maggio, viene eletto, primo dei candidati liguri, primo fra i deputati uscenti di genere maschile nella