In previsione delle elezioni del Parlamento Europeo del 2024, Agorà ha sviluppato il progetto “Sustainable Participation Goals”, che ha come focus l’idea di avvicinare ragazzi e ragazze dai 17 ai 25 anni, provenienti da diversi Paesi UE, per promuovere la conoscenza e il funzionamento dell’Europa, assieme all’Agenda 2030.
Il progetto ha una durata di due anni e coinvolge 5 partner europei
- Conversas Associação Internacional, Lisbona -Portogallo
- Nordic Diaspora Forum, Stoccolma – Svezia
- Polylogos Association, Cluj-Napoca – Romania
- Théâtre de l’Opprimé, Parigi – Francia
- The European Network for the Transfer and Exploitation of EU Project Results, Graz – Austria
I 250 giovani coinvolti sono scelti in condizioni di minor opportunità o discriminazione, per poterli trasformare in protagonisti di un bellissimo percorso di conoscenza dell’Unione Europea, dei suoi valori, delle sue regole e della possibilità di contribuire democraticamente alla sua esistenza.
In quest’avventura, saranno affiancati da 15 educatori, adeguatamente formati, per conoscere, approfondire gli Obiettivi dell’Agenda 2030 e, alla fine del percorso, elaborare dei modi per declinarli nel quotidiano, contribuendo concretamente al futuro comune.
In coerenza con l’European Youth Strategy, l’idea è quella di proporre loro un percorso di riconoscimento di nuove competenze chiave, di valorizzazione personale e di gruppo e, soprattutto, prevedere scambi tra coetanei che s’interrogano sul loro futuro. Oltre a diventare protagonisti del progetto, avranno infatti la possibilità di incontrare e confrontarsi con autorità e decisori politici, per dare gambe a concetti spesso percepiti da loro come intangibili o lontani dalla realtà.
Una Guida al primo voto europeo per i giovani, le Raccomandazioni ai policy maker su temi chiave della società e una Guida metodologica per educatori che vogliano replicare questi percorsi saranno i principali risultati del progetto.