In questi giorni, il progetto StartTappe ha ricevuto la visita di Carlo Andorlini, docente dell’Università di Firenze, esperto di processi d’innovazione socio-culturali nei territori, attento all’ approfondimento e al lavoro di comunità.

Dopo aver visitato i diversi centri del progetto – centri di prossimità e officine della cura – il professore ha commentato:

“Con la Biennale della Prossimità stiamo visitando e osservando 15 pratiche in Italia e a Genova abbiamo individuato  Startappe, che è stata scelta tra queste 15. Un’esperienza che impressiona per la sua capacità di portare la prossimità in termini pragmatici con risposte reali,  coinvolgere una serie di attori non consueti per il terzo settore (come le imprese, per esempio) e di fare tutto questo con una grande chiarezza comunicativa e operativa. Chiarezza che permette ad attori diversi di comprendere e di esserci”.

Docente  nel corso di laurea “Disegno e gestione degli interventi sociali” presso la scuola Cesare Alfieri, Andorlini è membro dell’Ufficio nazionale economia civile di Legambiente e del Comitato tecnico-scientifico nazionale, oltre ad essere parte del comitato promotore nazionale e componente dell’Area Ricerca della Biennale della Prossimità.