L’11 ottobre 2023 l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha rinnovato ad Agorà il suo rating di legalità per i prossimi 2 anni, con l’attribuzione di 2 stelle ++.

Agorà è stata la prima cooperativa sociale in Liguria ad ottenerlo; questo rinnovo certifica ancora una volta l’attenzione all’etica di impresa. Il rating di legalità, infatti, è uno strumento innovativo e premiale, per riconoscere le imprese italiane che operano secondo i principi di legalità, trasparenza e responsabilità sociale.

@@@

Il rating di legalità è nato nel 2012 in Italia per promuovere principi etici nei comportamenti aziendali, in attuazione della legge di conversione del decreto legge 24 marzo 2012, n. 29, Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM).  Questa valutazione serve per la concessione di finanziamenti pubblici da parte delle pubbliche amministrazioni, ma anche nell’accesso al credito bancario.

infatti, la banca che non concedesse crediti a un’impresa avente il rating, sarebbe tenuta a motivare la scelta con apposita nota alla Banca d’Italia.