I ragazzi del progetto europeo “SPGs – Sustainable Participation Goals” sulla conoscenza di Unione Europea e Agenda 2030 prendono la parola per farsi ascoltare da europarlamentari, politici locali, giornalisti e autorità varie. Dopo scambi e approfondimenti con coetanei per l’Europa,“diranno la loro”, attraverso le Raccomandazioni ai decisori politici, che presenteranno anche a Bruxelles il 10-11 dicembre 2024.
Il 22 novembre 2024 presso la Biblioteca Internazionale per ragazzi “E. De Amicis” del Porto Antico di Genova si svolgerà l’incontro “Passami il microfono”, organizzato da Agorà Coop, in collaborazione con il Centro Europe Direct Genova e del Parlamento europeo in Italia, il patrocinio della Commissione Europea – rappresentanza a Milano, AICCRE e FERPI-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.
A seguito di due anni di scambi e laboratori di approfondimento delle istituzioni europee e dei temi dell’Agenda 2030, i ragazzi che hanno partecipato al progetto hanno elaborato un documento “Recommendation Paper” nelle principali lingue europee, da inviare ai decisori politici. In sostanza, i ragazzi coinvolti hanno ragionato sui temi proposti dall’Agenda 2030, in particolare sugli obiettivi 5 (parità di genere), 8 (Lavoro Dignitoso e Crescita Economica) e 13 (Cambiamenti Climatici), per dare una loro lettura, alla presenza dei loro coetanei di quinte superiori dell’Istituto Rosselli di Genova.
La platea di adulti intervenuti nell’incontro è stata rappresentata da:
- gli europarlamentari Silvia Sardone e Brando Benifei (collegati da remoto),
- Maurizio Molinari, Capo dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia
- Lorenza Rosso, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Genova
- Arianna Viscogliosi, consigliera comunale e BELC (Building Europe with Local Councillors)
- Alessandro Clavarino, Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria
- Paola Bavoso, Segretaria Regionale CISL Liguria,
- Francesca Forleo, giornalista per il Secolo XIX e membro dell’Associazione Giulia
- Graziano Cetara, capo cronista Il Secolo XIX
La presentazione del progetto sarà atta da Valentina Vagge, progettista di Agorà coop, e Daniela Matranga, coordinatrice del centro di aggregazione Zenit del CEP di Prà, che ha lavorato con i ragazzi. La moderazione è stata affidata a Francesca Pedemonte, educatrice di Agorà, e ad Alessandra Grasso, delegata FERPI Liguria. Le conclusioni sull’importanza di scambi come da progetto SPGs saranno fatte da Ferdinando Barcellona, direttore Agorà, e a Gianluca Saba, Centro Europe Direct di Genova.