Sabato 30 aprile 2022 dalle ore 15 parteciperemo all’evento “La piazza in gioco”, organizzato dal Municipio Medio Levante ai Giardini di Piazza Rossetti, a Genova.

L’iniziativa per bambini, ragazzi rappresenta un momento di incontro con le famiglie per dare visibilità agli esiti del percorso nato per il contrasto alla dispersione scolastica, grazie all’impegno di una rete di soggetti, quali i Servizi Sociali ed Educativi del territorio, l’Ambito Territoriale Sociale 43, Direzione Politiche Sociali, il Centro Servizi Famiglie Medio Levante e le organizzazioni del Terzo Settore, come la nostra.

Luoghi, persone e associazioni del territorio sono stati il fil rouge delle attività fatte con i ragazzi, con un focus particolare sul tema della sostenibilità ambientale e della rigenerazione urbana, integrando la dimensione didattica con quella educativa. Successivi step consentiranno di rafforzare il legame tra territorio e scuola per migliorare il senso civico e la cittadinanza attiva dei ragazzi.

Sabato la piazza sarà animata da giochi sportivi, laboratori di giocoleria e ambientali, letture e musica a cura dei centri aggregativi del territorio: “La Locomotiva” (Coop. Lanza del Vasto), “Il Vento del sud” (Consorzio O.S.O.), “Il Mosaico” (Opera Benedetto XV) e le nostre educative di strada di Piazza Palermo e Piazza Remondini (Cooperativa Agorà), oltre alle associazioni CittadiniSostenibili, Legambiente, CWDR (con il progetto ForteLegame) e il CUS Genova. Si prevede anche un momento musicale a cura di “LINK” (Coop. La Comunità). La merenda sarà offerta da Grondona.