6 ragazzi gambiani, 2 mesi di formazione, 3 eventi finali, 7 organizzazioni coinvolte: sono questi i numeri del Progetto “Diaspora Changemakers”, edizione pilota di un programma ideato da OIM, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, con l’obiettivo di supportare le comunità delle diaspore residenti in Italia, attraverso un percorso formativo destinato a giovani leader di comunità.

Per questo, Agorà ha ospitato nei mesi di gennaio e febbraio 2020 Alagie Darboe dalla Gambia Youth Association Padova e Lamin Saho dell’Associazione Gambiani Roma per costruire con loro un percorso di formazione ad hoc sui principali ambiti gestionali, organizzativi, rendicontativi e comunicativi del Terzo settore.

Il progetto nasce dalla considerazione del fatto che i cittadini gambiani in Italia sono 19.567, corrispondenti allo 0,4% della popolazione straniera totale regolarmente residente in Italia, di cui il 92% ha meno di 35 anni. Una ricerca condotta da OIM ha evidenziato come diversi cittadini gambiani recentemente arrivati in Italia stiano dando vita a nuove associazioni, per fornire sostegno ai loro connazionali nel processo di integrazione in Italia, ma anche per promuovere nuovi progetti di co-sviluppo nel paese di origine.

L’esperienza ha rappresentato un valido scambio tra i responsabili di Agorà e i giovani leader di comunità, grazie anche all’entusiasmo dimostrato nell’affrontare con impegno il percorso formativo.

I protagonisti del progetto Diaspora Changemakers presso Al Chiostro Genova