HUB 4 ALL nasce per favorire la co-progettazione e partecipazione cittadina nello spazio del III Chiostro di Santa Maria di Castello e sperimentare un modello di aggregazione che dà particolare attenzione alle realtà della disabilità e fragilità.
La volontà é quella di creare un ambiente protetto dove il portatore di disabilità e relativi caregiver trovare un ambiente accogliente stimolante, e dove ragazzi, adulti, anziani del centro storico potessero incontrarsi in una logica di socialità, supporto e cura.

Il progetto educativo di comunità proposto è stato fondato su una serie di attività aperte a tutta la comunità, basate a loro volta sulla reciprocità e sullo scambio intergenerazionale con una serie di attività proposte che hanno visto la partecipazione attiva ed il coinvolgimento di diversi soggetti dopo un’analisi dei bisogni fatte tramite un questionario al quale hanno risposto circa 50 persone, per lo più residenti.

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e realizzato con la collaborazione tra Agorà (capofila), Il Quadrifoglio, White Dove, Gente di Mare e AVS. Si ringrazia il Sestiere del Molo per la promozione delle attività.