Il PATTO DI SUSSIDIARIETA’ per il SESTIERE DEL MOLO, di cui Agorà fa parte assieme ad altre cinquanta organizzazioni del Terzo settore, si arricchisce di un nuovo strumento per i cittadini: il numero verde per reperire informazioni sulle opportunità presenti sul territorio

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I bisogni sociali, sanitari, legati alle relazione delle famiglie “fragili”, infatti, spesso non sono coperti dal sistema pubblico dei servizi sociali e possono derivare dall’isolamento sociale, dalla solitudine e dall’assenza d’integrazione.

Questo servizio gratuito è garantito dal finanziamento del Comune di Genova per lo sviluppo di un progetto di comunità specifico per le persone in difficoltà, prevedendo i seguenti servizi:

  • https://www.agoracoop.it/wp-admin/post.php?post=1549&action=edit

    supporto telefonico, telecompagnia e supporto psicologico;

  • aiuti per piccole spese e accompagnamenti;

  • assistenza infermieristica;

  • supporto a nuclei familiari e a persone straniere;

  • emporio solidale;

  • corsi teatrali

I servizi possono quindi riguardare diverse fasce di popolazione. Se si pensa, ad esempio, agli anziani, la loro fragilità può essere legata alla solitudine, all’assenza di reti famigliari e/o amicali, a patologie invalidanti, alle barriere architettoniche e così via. Il servizio è pensato anche per disabili, famiglie numerose e giovani adulti con un reddito limitato. Il problema dei soggetti fragili è collegato sostanzialmente all’impossibilità di poter esigere alcuni diritti fondamentali, quali mobilità, salute, abitazione e generalmente una vita decorosa.

Il numero verde è attivo grazie al supporto di Agorà, Auser, Abilità e dignità, Veneranda Compagnia di Misericordia.