Tra le attività presenti nel Ponente cittadino c’è la Spiaggia dei Bambini: un sogno che si è avverato sul litorale genovese, grazie alla determinazione di alcuni visionari che hanno sviluppato una progettualità pluriennale di sistema, che attiva associazioni, reti, Municipio Ponente e Comune di Genova per dedicare ai bambini, alle bambine e alle famiglie un pezzetto della spiaggia pubblica e balneabile di Voltri.
Ogni giorno la Spiaggia dei Bambini è a disposizione dei Centri Estivi della città di Genova con giochi, servizi, bagnini e l’ombra che protegge dal sole estivo. Quando i Centri Estivi non ci sono, anche il sabato e la domenica, la spiaggia è presidiata e le zone d’ombra e i servizi sono gratuitamente a disposizione delle famiglie con bambini e bambine.
Per questo, un gruppo di ragazzi e ragazze sotto i 25 anni ogni giorno assicurano il servizio di salvamento, la gestione delle attività per i Centri Estivi e il presidio che assicura la libera e gratuita fruizione della spiaggia da parte delle famiglie. Loro sono una vera e grande risorsa del territorio!
Con il progetto “Sì per il CEP!”, sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso l’Iniziativa Formula in collaborazione con Fondazione Cesvi, si assicura la partecipazione di adolescenti e giovani direttamente coinvolti nella gestione del presidio della Spiaggia per la fruizione gratuita da parte delle famiglie con bambini.