Regione Liguria e il Municipio VI Medio Ponente hanno presentato il nuovo servizio per la cittadinanza ospitato nei locali del Municipio, Palazzo Pessagno, Via Sestri, 57R, a Genova.

Hanno presenziato l’inaugurazione a porte chiuse l’Assessore alle Politiche socio sanitarie e Terzo Settore, Politiche giovanili, Scuola, Università e Formazione, Cultura e Spettacolo, Programmi comunitari  Regione Liguria Ilaria Cavo, il Presidente del Municipio VI Medio Ponente Mario Bianchi, la Giunta municipale e il Direttore Generale della Cooperativa Agorà, Manuel Sericano.

Il servizio del “Maggiordomo di Quartiere” è gestito da un’ATS (associazione temporanea di scopo) che ha come capofila la Cooperativa sociale Agorà assieme a Isforcoop, in partenariato con il Municipio, ed è finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo dalla Regione Liguria.

Si tratta di un’importante iniziativa di welfare territoriale a disposizione dei cittadini per fornire loro un supporto per le piccole incombenze quotidiane. Il servizio è gratuito ed è principalmente indirizzato alle persone in difficoltà, soprattutto anziani, con un occhio di riguardo alle lavoratrici, ai lavoratori e alle loro famiglie, nel favorire la conciliazione lavoro-famiglia.

Il servizio è per tutti i cittadini: tra le tante azioni c’è il ricevimento pacchi e la successiva consegna agli esercizi di zona e a domicilio, il pagamento di bollettini, il ricevimento di posta, le piccole manutenzioni domestiche, il monitoraggio di case e uffici -in caso di assenze prolungate-, la cura di piante o di piccoli animali domestici le informazioni sulla vita di quartiere, nonché un importante intervento di ascolto a supporto della rilevazione e del monitoraggio dei bisogni della popolazione anziana.

Il servizio dei Maggiordomi di Quartiere è attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Il contatto telefonico per Sestri Ponente è: 345.5974193

E’ presente in via sperimentale su tutto il territorio regionale ed in particolare, per quanto riguarda l’area metropolitana di Genova, gli altri 6 sportelli attualmente operativi sono così dislocati:

  • Camogli- Avegno- Sori
  • Valle Stura
  • Piazza Luccoli, Genova
  • Piazza Palermo, Genova
  • Certosa, Genova
  • Media Val Bisagno, Genova

Per maggiori informazioni: Regione Liguria 

Agorà coop