Martedì 4 marzo 2025 presso la Sala Bergamasco della Camera di Commercio di Genova la Cooperativa Sociale Agorà organizza l’evento finale del progetto europeo Kleos – Stuck in Trafficking, finanziato dal fondo AMIF (Asylum, Migration and Integration Fund) dell’Unione Europea. L’evento ha il patrocinio di Camera di Commercio di Genova e di Confcooperative Liguria.
Il progetto è nato per rispondere all’evoluzione del fenomeno internazionale della tratta e dello sfruttamento sessuale e lavorativo di vittime, non sempre consapevoli della loro condizione. Nei due anni di lavoro, Kleos ha previsto la collaborazione di cinque partner provenienti da diversi Paesi europei, oltre al capofila Agorà: Red Incola (Spagna), Centro Studi Medì (Italia), ELULIIN (Estonia), UMWS (Polonia), RiseUp Community (Italia), Epeksa (Grecia). Il gruppo di lavoro comprende ONG attive sul campo come Red Incola a Valladolid (Spagna) e Eluliin di Tallinn (Estonia), società scientifiche di studio del fenomeno, come il Centro di studi Medì di Genova e EPEKSA di Atene (Grecia); completano il quadro un’associazione genovese che si occupa di comunicazione, Rise Up Community, e un’istituzione governativa polacca, l’Ufficio Regionale della città di Kielce – non lontano dal confine ucraino.
L’evento finale del progetto ha l’obiettivo di informare il pubblico sullo stato dell’arte del fenomeno e delle esperienze d’intervento per l’integrazione nel nostro Paese di cittadini vittime di tratta da Paesi terzi.