E’ on line il Bilancio sociale 2022 di Agorà Coop, approvato dall’Assemblea dei Soci del 26 giugno 2023.
Tra le novità di quest’anno, una grande attenzione a foto e infografiche per rendere i contenuti più leggibili per i diversi stakeholder. Da un punto di vista contenutistico, è rilevante l’inserimento di una sezione sintetica dedicata alla valutazione d’impatto sociale.
Abbiamo inserito anche una rappresentazione territoriale -sottoforma di mappa – dei nostri servizi, divisi per settori (anziani, immigrazione e socioeducativo), per far comprendere la dislocazione regionale dei nostri servizi.
Per rendere più fruibile la lettura del Bilancio sociale a target diversi, sperimentiamo uno storytelling su Facebook in 6 puntate nel periodo estivo, che racconti le principali parti di cui si compone il documento. Questa modalità speriamo renda più “digeribile” il Bilancio, soprattutto ai non addetti ai lavori, che possono capire come lavoriamo, come spendiamo i finanziamenti pubblici, con chi costruiamo progetti ecc.
Sui social, in uscita a breve anche un reel sul Bilancio sociale, dedicato dedicato un target più giovane. Questo strumento ci abitua alla sintesi estrema per una comunicazione visiva e più accattivante, non sempre abbinata alla promozione della rendicontazione sociale.