AVVISO PUBBLICO per il conferimento mediante procedura selettiva comparativa di incarico di lavoro autonomo per n. 1 sociologo a valere sul Progetto-3542 “MEET2KNOW” – Fondo Europeo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 – Obiettivo Specifico 2. Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 3 – Capacity building Circolare Prefetture 2020 – V sportello CUP: F59B20000010006 – RAGGRUPPAMENTO CAPOFILATO DA PREFETTURA UTG DI SAVONA

considerato che Agorà Società Cooperativa Sociale è partner del progetto in oggetto

considerato che la risorsa ricercata non è presente all’interno dell’organigramma di Agorà Società Cooperativa Sociale

considerata la necessità di usufruire della figura di sociologo per le attività del Progetto in oggetto

SI RENDE NOTO

che è indetta una procedura di selezione comparativa per n. 1 sociologo nell’ambito del progetto FAMI n. 3542 – Meet2Know

Articolo 1

Oggetto degli incarichi, requisiti professionali e punteggi

Il presente avviso è rivolto alla selezione comparativa per n. 1 sociologo nell’ambito del progetto FAMI n. 3542 – Meet2Know.

Il profilo professionali oggetto della presente procedura sarà selezionato sulla base dei titoli, delle esperienze e di un colloquio individuale.

La selezione è rivolta ai professionisti che abbiano le competenze ed esperienze di seguito indicate:

n°1 Sociologo che si dovrà occupare nell’ambito del progetto di:

  1. Supporto alle attività̀ dell’Area IV ufficio immigrazione della Prefettura di Savona attraverso la Raccolta Dati per la realizzazione di Linee Guida sull’efficacia dei servizi di accoglienza attraverso analisi quali-quantitativa di schede e questionari
  2. Supporto alla realizzazione dei tavoli di coordinamento per il rafforzamento della Rete di accoglienza
  3. Realizzazione e gestione di Focus Group tematici su Supporto legale, Servizi socio-sanitari, Lavoro, Istruzione, Accompagnamento all’autonomia abitativa da cui ricavare procedure operative anche attraverso questionari di soddisfazione degli operatori.
  4. Realizzazione attraverso Raccolta dati di una mappatura dei servizi dedicati a cittadini di Paesi Terzi presenti sul territorio savonese.

Requisiti minimi richiesti

  • Diploma di laurea vecchio ordinamento ovvero laurea magistrale/specialistica in Sociologia
  • Esperienza di almeno 5 anni nell’ambito della Ricerca sociale, Analisi e comprensione dei processi culturali, soprattutto per quanto riguarda le categorie maggiormente vulnerabili.
  • Esperienza di almeno 5 anni nella gestione e conduzione di Focus Group e gruppi di lavoro, e ampia conoscenza dei metodi della Ricerca Sociale.

Criteri di valutazione

Si precisa che i punteggi curriculari sottoesposti sono attributi per esperienze ulteriori rispetto ai requisiti minimi di accesso:

Criteri Titoli/requisiti/esperienze professionali Punteggio massimo Subcriteri Criteri
A) Diploma di laurea vecchio ordinamento ovvero laurea magistrale/specialistica in sociologia 10 Voto di laurea fino a 70: 1 punto

fino a 75: 2 punti

fino a 80: 3 punti

fino a 85: 4 punti

fino a 90: 5 punti

fino a 95: 6 punti

fino a 100: 7 punti

fino a 105: 8 punti

fino a 110: 9 punti

110 e lode: 10 punti

B) Esperienza di almeno 5 anni nell’ambito della Ricerca sociale, Analisi e comprensione dei processi culturali, soprattutto per quanto riguarda le categorie maggiormente vulnerabili.

 

30  

 

Anni di esperienza

 

 

6 punti per ogni anno di esperienza

C) Esperienza di almeno 5 anni nella gestione e conduzione di Focus Group e gruppi di lavoro, e ampia conoscenza dei metodi della Ricerca Sociale 20  

Anni di esperienza

4 punti per ogni anno di esperienza

Articolo 2

Durata

L’efficacia del contratto decorrerà per il Professionista dalla data di sottoscrizione del medesimo e si concluderà il 30/06/2022 termine delle attività progettuali, salvo proroghe del progetto.

 Articolo 3

Compenso previsto per l’incarico

 PROFILO PROFESSIONALE UNITA’ DI MISURA QUANTITA’ COSTO UNITARIO TOTALE
A)      Sociologo ore 374,00 30,00

Euro lordi

11.220

Le attività richieste al professionista saranno svolte entro il 30 giugno 2022, fine prevista del progetto.

 Articolo 4

Procedura selettiva e valutativa

La selezione dei candidati è svolta, per titoli e colloqui, da una apposita Commissione interna alla cooperativa composta dal presidente e rappresentante legale, dal Direttore Area immigrazione-referente Agorà del progetto FAMI Meet2know e dal Vice Direttore Area immigrazione.

Su un punteggio massimo di 100 punti, sarà attribuito il punteggio massimo di 60 punti ai titoli di studio e professionali e alle competenze/esperienze maturate e il punteggio massimo di 40 punti al colloquio individuale.

La Commissione procede alla valutazione delle candidature attraverso le seguenti fasi:

  1. Valutazione del curriculum vitae

Qualora il candidato sia in possesso dei requisiti di partecipazione richiesti in relazione al profilo prescelto si procederà alla valutazione del curriculum vitae e all’assegnazione dei relativi punteggi secondo i criteri di cui al precedente articolo 1 del presente Avviso;

  1. Colloquio individuale che prevede l’assegnazione di un punteggio massimo di 40 punti teso a verificare il possesso delle competenze specialistiche richieste nonché l’effettiva attinenza delle esperienze maturate al profilo professionale richiesto.

La Commissione al termine della fase a) redige una prima graduatoria di merito parziale relativa ai candidati ammessi al colloquio.

Saranno ammessi a sostenere il colloquio coloro che, nella graduatoria provvisoria per titoli/esperienze/competenze, avranno ottenuto il punteggio minimo di 30 punti.

I colloqui individuali si svolgeranno presso la sede della cooperativa Agorà o attraverso modalità a distanza su piattaforma online.

Il conferimento dell’incarico avrà luogo a favore del candidato che avrà ottenuto il punteggio più alto.

A parità di punteggio di uno o più candidati si procederà all’assegnazione dell’incarico al soggetto che ha conseguito il punteggio più alto previsto, progressivamente, ai punti A), B), C) di cui all’articolo 1 del presente Avviso.

L’incarico sarà formalizzato con la stipula del contratto.

Articolo 5

Presentazione delle domande

Si richiede di inviare CV Formato Europeo aggiornato con una Lettera di Accompagnamento che dettagli elementi curriculari e competenze che rispondano alle richieste sopradescritte alla mail lleporatti@consorzioagora.it entro lunedì 15 marzo 2021.

Articolo 6

Pubblicità

Il presente avviso è pubblicato per 10 (dieci) giorni consecutivi sul sito istituzionale di Agorà Società Cooperativa Sociale www.agoracoop.it nella sezione “News”