Oggi è stato inaugurato alla presenza delle istituzioni il quinto Centro di Prossimità di Sampierdarena per il Progetto StartTappe presso il Municipio II Centro ovest, in via Sampierdarena, 34, a Genova.

I Centri di Prossimità rappresentano contenitori di attività, interventi e servizi, presenti in diverse zone della città di Genova, che hanno lo scopo di favorire l’inclusione socio-lavorativa e sociale. Attraverso percorsi di cittadinanza attiva e presa in carico del bene comune, le persone impiegate possono intraprendere percorsi di crescita e consapevolezza su potenzialità, attitudini e ruolo sociale.

I Centri di Prossimità si occupano dei seguenti servizi: primo orientamento; incrocio domanda-offerta di lavoro; valorizzazione competenze; attivazione di tirocini. I destinatari di tali servizi possono essere tutti i cittadini residenti o domiciliati nel territorio del Comune di Genova.

«Il modello Start Tappe sta dando ottimi risultati nei territori dove è già attivo – ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche Sociali – Ci eravamo ripromessi di attivare quest’anno il modello su due nuovi Municipi e oggi inauguriamo il primo. Il modello Start Tappe rappresenta una co-progettazione continua in grado di cogliere e soddisfare i nuovi bisogni emergenti attraverso la collaborazione tra Comune ed Enti del Terzo Settore».

«Siamo davvero orgogliosi di avere collaborato all’apertura del nuovo Centro di Prossimità del progetto Start Tappe, mettendo a disposizione della cittadinanza un locale del nostro Municipio – ha commentato il presidente del Municipio II Centro Ovest – Per le istituzioni è importante fornire alle persone il sostegno di cui hanno bisogno per inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro, attraverso il prezioso contributo delle realtà del Terzo Settore».

«Start Tappe si conferma un servizio di inclusione lavorativa, promozione di prossimità e cura del territorio utile ed efficace, facilmente replicabile e oggi oggetto di studi ed approfondimenti – spiega il direttore della Cooperativa Agorà, a nome di tutti gli Enti Settore coinvolti nel progetto, Manuel Sericano – anche da parte di ricercatori sociali interessati a capirne il successo ed approfondirne il modello in quanto buona prassi di welfare innovativo».

Genova, 30 maggio 2024

(in collaborazione con Ufficio Stampa- Comune di Genova)