Il 2 marzo 2022 si è tenuto a Genova, a Palazzo Ducale, il workshop “Andreia Project: un destino da riscrivere”, alla presenza dei responsabili della nostra cooperativa e di una delegazione di partner stranieri. Il progetto europeo Andreia si occupa del contrasto al fenomeno della tratta di esseri umani con la partecipazione di organizzazioni da Paesi mediterranei e nordeuropei.

L’evento genovese è stato organizzato da Agorà per raccontare con un taglio operativo le principali attività svolte nel corso dei due anni previsti e la sostenibilità futura del progetto stesso.

La mattinata dedicata in particolare a un pubblico di addetti ai lavori, ma aperto ad interessati, ha visto al tavolo dei relatori:

AnnaRita Sgarban – Responsabile area adulti e famiglie – Settore immigrazione Agorà Coop per uno sguardo introduttivo al progetto e alla nostra realtà di impresa sociale, che da oltre vent’anni opera in quell’ambito;

Rita Falaschi – già Responsabile rete antitratta della Provincia di Genova- e Chiara Riccò – Responsabile UCST Comune di Genova- come testimonianze di un percorso storico cittadino di impegno nei progetti anti-tratta.

Dopo un’anteprima degli webinar che saranno disponibili a fine mese sui ns canali social, Santa Bellomia – Responsabile progetto Andreia – Agorà Coop ha descritto le fasi salienti del progetto e presentando il volantino delle FAQ, come strumento di supporto ai migranti, realizzato in diverse lingue. Andrea Torre – Direttore Centro Studi Medì- ha concluso la mattinata, preannunciando la redazione e stampa delle Linee Guida, come materiale del progetto a beneficio di chiunque voglia approfondire il tema.

Il workshop moderato da Alessandra Grasso – comunicazione Agorà Coop- ha segnato la conclusione del Transnational Meeting italiano del progetto ovvero l’incontro programmato per lo scambio di buone prassi tra i partner, che si è svolto per la prima volta a Genova.