Project Description

Il progetto di Agorà nasce con il supporto della Fondazione per la Scuola di Compagnia di San Paolo, a seguito del dramma del ponte Morandi, che ha colpito lo scorso agosto la nostra città, per sostenere attività laboratoriali nelle scuole della Valpolcevera. Il progetto si rivolge a tre fasce di età:

FASCIA 0-6 : laboratori per bambini e genitori presso l’Istituto comprensivo di Sampierdarena con lo scopo di favorire il lavoro sul linguaggio, sul gruppo e sulla genitorialità;

FASCIA 6-14  – Esploratori: si rivolge agli “sfollati”, costretti a cambiare zona di residenza, con l’obiettivo di avviare un percorso di conoscenza di quelle “nuove zone” per favorirne “l’esplorazione” ed evitare l’isolamento dei ragazzi, prevedendo anche gemellaggi tra scuole cittadine di diversi Municipi, con azioni di contrasto alla dispersione scolastica ecc.

FASCIA 14-18 – Ragazzi “al centro” per realizzare in Piazza Petrella uno spazio per compiti e aggregazione; messa a disposizione dei 3 CEL (Centri di educazione al lavoro) cittadini per attività di mentoring sull’avviamento al lavoro per ragazzi fascia 16-18 anni del territorio, in accordo con i Centri Integrati di Via di Certosa e Via Fillak. Strada Facendo…. al Campasso: da piazza Petrella a Certosa per realizzare insieme attività di valorizzazione delle capacità per la cura dei terreni dietro l’area del Campasso. Story teller: un gruppo di ragazzi del territorio realizzerà un video-racconto delle attività progettuali.