Descrizione Progetto

Il  progetto “Pollicino. Briciole per il futuro”, nato per la prevenzione e il contrasto delle povertà educative,  è dedicato ai bambini nella fascia 0-6 anni.e alle loro famiglie.  Selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, Pollicino promuove i servizi per l’infanzia presenti sul territorio del Tigullio.

La cooperativa Agorà è partner del progetto che ha come capofila il Consorzio Tassano , assieme ad altri 4 soggetti del Terzo Settore, che sta coinvolgendo 10 scuole,  30 Comuni dell’ASL 4, con la collaborazione – per la parte di  valutazione- del Dipartimento Scienze dell’Educazione.

Nello specifico, si stanno realizzando quattro tipologie di attività: la realizzazione di percorsi individuali o di gruppo rivolti alle famiglie con fragilità; l’organizzazione di laboratori dedicati a bambini e genitori; la creazione di un “Patto di Sussidiarietà per l’Infanzia” e l’attivazione di percorsi formativi rivolti a docenti, educatori, operatori socio-sanitari e famiglie.

L’intervento prevede di raggiungere circa 400 minori con relative famiglie, per dare un grosso impulso alla cultura per l’infanzia sul nostro territorio.

GUARDA I VIDEO