Descrizione Progetto

Il Progetto di Agorà è pensato per giovani autori di reato che, nel loro percorso di recupero alternativo al carcere, possano trovare un reale sostegno nella comunità e nella famiglia (misure alternative e di comunità), grazie al finanziamento dell’Otto Per Mille Valdese. L’iniziativa si propone di consolidare gli interventi a favore dei giovani con un coinvolgimento del loro entourage familiare, stimolando per loro percorsi di riflessione responsabile sulla riparazione del danno.

Il capofila progettuale è Agorà, affiancata dalla cooperativa Il Biscione e la rete SP.IN., in collaborazione con i servizi di Giustizia Ufficio per l’Esecuzione Penale Esterna e Ufficio di servizio sociale per i minorenni .

Le misure alternative alla detenzione normalmente sono sanzioni sostitutive al carcere previste nel nostro ordinamento penitenziario per il recupero dei minori. In questo caso, l’obiettivo finale è mettere a sistema una nuova modalità operativa di lavoro, basata sul coinvolgimento reale dei minori e delle loro famiglie, per recuperare le competenze familiari nel contrasto alla recidiva giovanile. In ottica riparativa, parliamo dunque di “misure alternative e di comunità”, che insistono sull’espiazione della pena nel contesto di vita attraverso l’affiancamento dei minori di guide educative e autorevoli.

Si riparte quindi dal sistema sociale e familiare dei giovani a rischio, individuando per loro compiti evolutivi e di crescita, per aumentare i livelli di sicurezza e di consapevolezza impliciti in un lavoro capillare all’interno della collettività. E’ lì che si innesca un circuito virtuoso dove il pensiero e il dialogo possono restituire spazi di riflessione, in vista di una condotta non più deviante per la presa di coscienza del disvalore dell’atto.

Gli interventi vengono articolati su più fronti: dal colloquio individuale al lavoro di gruppo, sia per i giovani che per gli adulti, passando per laboratori esperienziali su tematiche importanti, quali la legalità, la giustizia ed altri temi correlati a reati.