Descrizione Progetto

Il progetto “Sì per il CEP – Contrasto all’Esclusione nella Periferia di Genova”, sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso l’Iniziativa Formula in collaborazione con la Fondazione Cesvi, ha scelto di affiancare la comunità del Ponente di Genova per potenziare le risorse dei suoi quartieri e sviluppare il benessere sociale.

Il progetto si sviluppa in un sistema integrato che prevede interventi nei quartieri periferici del CEP e di Cornigliano:

– potenziamento di alcune strutture esistenti a vocazione sociale per l’offerta educativa, animativa e l’aggregazione sociale. In particolare,

la biblioteca Firpo, gestita da Agorà e da più associazioni;

Il centro per minorenni Zenit, che organizza eventi ludici ed educativi;

Il consorzio Pianacci con la sua area sportiva e gli impianti che ospitano iniziative ed eventi per tutti;

il circolo Arciragazzi Prometeo che si occupa di diritti, gioco e attività giovanili;

– potenziamento delle attività per ragazzi e ragazze del CEP, Voltri 2 e Cornigliano a rischio nei percorsi formativi e di istruzione, attraverso il loro coinvolgimento in cicli laboratoriali, bilanci di competenze, avvicinamento e orientamento al mondo del lavoro, in collaborazione con il Centro di Educazione al Lavoro di Cornigliano.

Il progetto punta ad aumentare e migliorare l’offerta di proposte educative, formative, ludiche e ricreative con il supporto di educatori professionali ed animatori territoriali, per contrastare l’isolamento individuale, l’abbandono scolastico e la povertà educativa.

I fondi raccolti serviranno per finanziare piccole ristrutturazioni, interventi di riqualificazione e manutenzione di spazi pubblici, aree verdi e spazi giochi; così come il potenziamento dei servizi offerti con l’incremento degli educatori presenti sul territorio, delle iniziative di animazione e degli eventi presso il CEP, assieme all’ampliamento dell’offerta e delle aperture del Centro di Educazione al Lavoro (CEL) di Cornigliano, della Biblioteca del CEP e del Centro Zenit.

Sostenete il nostro progetto su For Funding, la piattaforma di Intesa Sanpaolo per la raccolta fondi in favore di progetti solidali!

Il crowdfunding è attivo da ottobre a fine dicembre 2021!

Per saperne di più: https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-Io/genova-cepSP/nav/progett