Project Description

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il 4 settembre scorso è uscito il bando per partecipare al Servizio Civile Universale SCU, vale a dire un anno di esperienza in progetti di tipo sociale e solidale dedicati a giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni ( fino a 28 anni e 364 giorni) italiani e stranieri regolarmente soggiornanti, per 25 ore settimanali con contributo mensile di 439,50 euro.

Agorà mette a disposizione 68 posti, all’interno della sua vasta rete di servizi e di partenariati, in tre diversi progetti :

ODISSEO ( 10 posti), rivolto all’accoglienza e accompagnamento di persone migranti minori e giovani adulti

MERCATORE DI PONENTE ( 30 posti ) E MERCATORE DI LEVANTE ( 28 posti) di valenza territoriale rivolti ai minori delle diverse fasce di età tra 0 e 18 anni in servizi diversi :

asili nido e aree gioco 0-3 anni

centri diurni compiti e gioco

educative di territorio e di strada

centri di educazione al lavoro

comunità per adolescenti

centri giovani

In alcuni casi, sarà possibile anche l’individuazione di attività rivolte alla terza età.

Inoltre, sia a livello formativo che operativo, sarà prevista nei servizi una particolare attenzione all’ambiente e al territorio ed ai temi proposti da agenda 2030 ( 17 sfide ad ampio raggio stabilite dall’ONU per una agenda della sostenibilità ).

I territori compresi nel progetto comprendono, oltre a Genova, una vasta fetta di Liguria: dalla provincia di Savona fino al Tigullio, grazie alla partecipazione, insieme alla Cooperativa Agorà, di diverse realtà del Terzo Settore ligure, quali: Coop Progetto Città Savona, Coop Sentiero di Arianna Tigullio, Coop Cisef nell’entroterra di Genova, Coop Il Laboratorio Genova- Centro Storico.

Per partecipare e avere tutte le informazioni necessarie, potete:

scrivere al referente servizio civile Silvio Masala all’indirizzo smasala@consorzioagora.it

o contattarlo via sms whatsapp al 3468551797

o meglio ancora recarsi allo sportello informativo presso gli uffici di Confcooperative, in via Varese 2, terzo piano, a Genova (Via Varese è una traversa di Via De Amicis,vicino alla stazione ferroviaria di Genova Brignole) dal 9 settembre 2019 tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 15,00; in tale sede, oltre ad illustrare i progetti, sarà possibile attivare le modalità di iscrizione al bando online ed eventualmente avviare l’attivazione della  spid ( identità digitale https://www.spid.gov.it), necessaria per partecipare.

Il bando sarà aperto fino al 10 ottobre alle ore 14. I colloqui di orientamento e selezione saranno organizzati tra settembre e novembre per i candidati idonei selezionati. I progetti partiranno nei primi mesi del 2020.

Per i candidati risultati idonei non selezionati (lista di attesa) sarà possibile individuare altri progetti o posti disponibili o subentrare in un secondo momento.