Descrizione Progetto

“Riconnettere per includere” è un progetto ispirato all’innovazione digitale e all’inclusione per offrire alle scuole genovesi un modello di comunità educante che garantisca l’utilizzo delle tecnologie digitali come opportunità di rinnovamento didattico e gestionale, per la prevenzione del fallimento formativo e della dispersione scolastica.

Il progetto promosso dalla Compagnia di San Paolo e realizzato dalla Fondazione per La Scuola, in collaborazione con il Comune di Genova e la Direzione Scolastica, vede Agorà come capofila di una rete di soggetti del Terzo Settore. L’idea di fondo è di implementare la digitalizzazione nelle scuole, per consolidare il percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi con  la partecipazione delle famiglie.

Il progetto si articola su due livelli: il supporto alle scuole per promuovere innovazione, e digitalizzazione; la riprogettazione dei percorsi educativi, didattici e formativi, educazione digitale, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, per non lasciare indietro nessuno.

Innovazione ed inclusione sono quindi le parole chiave del progetto che prevede in sintesi una co-progettazione tra insegnanti e educatori per prevenire la dispersione scolastica, fenomeno in forte aumento sul nostro territorio.